A cura di Chiara Bezzi, Caporedattore
- La storia di PREO inizia nel 1938, come produttore di calibri e strumenti di misura. Negli anni ‘90 l’azienda intraprende una nuova fase orientando il proprio know-how nella progettazione, produzione e vendita di sistemi per l’applicazione di adesivi hot-melt. Ci racconta le tappe di questa evoluzione?
PREO Srl affonda le sue storiche radici a ridosso dell’inizio del secondo conflitto mondiale quando nel 1938, mio nonno, Antonio Preo fonda le “Officine Meccaniche Preo”. È solo grazie all’intenso lavoro a inizio attività che l’azienda riesce a espandersi diventando leader europea e punto di riferimento nella costruzione di particolari meccanici di altissima precisione per l’industria medicale, ottica e, soprattutto, aerospaziale e militare. Affacciandoci alla progettazione, produzione e vendita di sistemi per l’applicazione hot-melt abbiamo, poi, cominciato a delineare uno dei nostri principali obbiettivi: diventare produttori di macchinari hot-melt a livello mondiale. Giunti alla terza generazione vogliamo ora proseguire la crescita a livello internazionale rivolgendoci sempre di più al mercato estero.
- Recentemente è avvenuto un importante cambio nel management. Com’è strutturata oggi l’azienda a livello manageriale?
Da ottobre 2023 ho preso in mano le redini dell’azienda, diventando il nuovo amministratore delegato. Il mio obbiettivo è quello di consolidare la posizione di prestigio raggiunta in 85 anni di attività e storia sia nel mercato Nazionale che soprattutto in quello Internazionale mantenendo e garantendo l’eccellenza e la qualità che da sempre contraddistingue i prodotti e i servizi offerti.
- Quali sono i vostri punti di forza nell’ambito della progettazione e sviluppo dei prodotti? E quali in termini di distribuzione e servizio post-vendita?
Ci contraddistinguiamo per l'affidabilità e l'innovazione dei nostri prodotti, tanto da conquistare un ruolo di prestigio sia nello sviluppo di macchine standard, sia nella progettazione di soluzioni e sistemi customizzati.
Grazie a una rete di distribuzione capillare in Italia, oltre che in 50 paesi esteri, una politica commerciale vincente, e un servizio di vendita e post-vendita rapido ed efficiente, siamo in grado di offrire la migliore soluzione possibile a tutte le esigenze di incollaggio, agendo in molteplici settori, come imballaggio e confezionamento, grafica e stampa, imbottigliamento, automotive, cartotecnica, tessile, prodotti farmaceutici e molti altri. I nostri prodotti sono, infatti, adottati dalle più importanti aziende a livello mondiale.
- Strategicamente quanto conta il mercato domestico? Quali gli obiettivi di crescita nell’export?
Siamo l’unica realtà completamente italiana in questo settore a gestire internamente tutto il processo, dalla progettazione alla produzione fino al servizio post-vendita, fornendo un’interfaccia molto veloce e tecnica al Cliente, il quale ha a sua disposizione uno staff preparato e pronto a soddisfare le sue esigenze.
Il mercato domestico per noi è di fondamentale importanza, grazie alla massiccia presenza di costruttori di macchine per imballaggio che ormai da parecchi anni utilizzano i nostri impianti esportandoli a loro volta e facendo conoscere il nostro marchio all’estero.
Il nostro obbiettivo è quello di proseguire nella crescita internazionale migliorando notevolmente i già soddisfacenti risultati raggiunti fino ad ora.
- In questi anni, quanto è contato il fattore Made in Italy nel costruire il successo dei vostri prodotti?
Ci avvaliamo di uno staff di tecnici altamente qualificati, di un parco macchine tra i più moderni e innovativi, e di una rete di vendita e post-vendita capillare; sviluppiamo un’importantissima struttura tecnico-commerciale e produttiva, completamente italiana, nel settore delle macchine per l'applicazione di adesivi a caldo, per contribuire a rafforzare ulteriormente l'immagine del Made in Italy nel mondo, che è diventato ormai uno dei nostri imprescindibili punti di forza, nonché il nostro biglietto da visita per cominciare quella che sarà per noi la nostra prossima sfida: ovvero la definitiva conquista del mercato internazionale.